Copyright

Tutti i diritti di testi e immagini contenuti nel presente sito sono riservati secondo le normative sul diritto d'autore. In accordo con queste è possibile utilizzare il contenuto di questo sito solo ad uso personale e non commerciale, avendo cura che il testo e/o le fotografie non siano modificati in alcun modo. Non è consentito alcun uso a scopi commerciali.

domenica 20 ottobre 2013

Parliamo un pò del mio nuovo romanzo


Ecco, parliamo un pò del mio nuovo romanzo che dovrebbe uscire in primavera.
Tutto cambiato, nuova casa editrice, volume unico, rimane il genere: fantasy.
E un agile romanzo di veloce lettura.

Vuole rappresentare il mio "reinserimento" nel mondo della scrittura dopo l'esperienza, positiva e negativa, della pubblicazione dei primi due volumi di una trilogia fantasy che, a oggi, per svariati motivi, è rimasta incompleta.

Questo è stato un'esordio, un tentativo ma non mi ha appieno soddisfatto, non ha reso bene l'idea di quanto io ami la scrittura e di cosa io riesca a scrivere.

Esiliato sulla Terra, così dovrebbe chiamarsi, è un romanzo che ho scritto nel 2009 e poi rivisto nel corso degli anni.

E' il romanzo, a oggi, a cui tengo di più, quello che mi emoziona ogni volta che lo leggo, come se non l'avessi scritto proprio io.


Un romanzo di genere fantasy che unisce agli elementi fantastici tematiche psicologiche ed emozionali.
Non un puro fantasy quindi ma una parabola ascendente, un percorso di “crescita” attraverso l’umiliazione e l’annullamento di se stessi per arrivare a “occupare il proprio posto nel mondo”.
La cornice fantasy, il ragazzo da un altro pianeta forniscono lo spunto per affrontare il tema dell’eroe solitario, dell’emarginato, della solitudine e parlo di quella vera e profonda, la solitudine che scuote con fremiti dal profondo di un animo lacerato.
Inoltre il romanzo in questione è una metafora del “prima, durante e dopo” una delle innumerevoli prove che la vita ci pone dinanzi ogni giorno (da un semplice esame all'Università a prove ben più difficili e dolorose quali una malattia per esempio): l’angoscia e il tormento del “prima”, la sofferenza del “durante” e il sollievo e premio del “dopo”.




Stay tuned

© Flavia Cantini

Nessun commento:

Posta un commento